Utilizziamo i cookie per darti la migliore esperienza sul nostro sito.

Alberto Albertini - Lo Spazio ed il Colore

Da sabato 5 maggio a sabato 26 maggio 2012

 

Orario di apertura giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00  

Inaugurazione: sabato 5 maggio ore 17.00 - domenica 6 maggio ore 16.00

Alberto Albertini artista trentino, iscritto al Mart di Rovereto, presenta la mostra SPAZIO E COLORE presso la galleria Momenti d’artista.

Questa esposizione rispecchia una sua scelta Astrattista e devo riconoscere che il risultato è estremamente lusinghiero.

Se osserviamo attentamente i quadri esposti notiamo un rigore espressivo legato al linguaggio delle avanguardie storiche. Gli angoli, i segni, le linee, ma soprattutto il colore o meglio l’accostamento dei colori fanno di Albertini un protagonista di questa scelta artistica. Sappiamo che l’Astrattismo nasce all’inizio del secolo scorso e il primo acquarello astratto lo creò Wassily Kandinsky nel 1910. Da allora questa forma d’arte rimane estremamente attuale.

Albertini, pur seguendo questo filone, va oltre una prima interpretazione delle cose: entra più in profondità, evidenzia l’anima riscoprendone i contenuti. Il suo è un astrattismo formale per il colore e geometrico per i segni. Tale abilità ci offre una visione psicologica e istintiva delle sue opere, confermando che l’astrattismo è una caratteristica dell’individuo. Albertini riesce ad imporre una sua chiave di lettura, basata sulla necessità di liberare il segno e il colore da una visione iconografica dell’arte. La presenza di Kandinsky la percepiamo osservando i colori nelle opere esposte. Il giallo lo riconosciamo come un colore caldo, ma se racchiuso in un angolo ferisce ed eccita…, l’azzurro è freddo, esprime l’infinito…, il verde è statico..., il bianco riflette un silenzio ma offre anche infinite possibilità ecc. ecc. Questa è una mostra dei colori, dei segni, della geometria che rappresentano l’alfabeto di un suo personale astrattismo.

G.G


 
Video: Intervista ad Alberto Albertiti - Foto e Astrattismo 

Joomla templates by a4joomla